Ricerca clinica
Evidenze scientifiche
Valutazione dell’osteointegrazione degli impianti dentari attraverso metodiche strumentali, in pazienti con patologie sistemiche che assumono farmaci e/o integratori
In collaborazione con il Cenacolo Odontostomatologico Messinese – Accademia Siciliana di Odontoiatria Digitale, è stato allestito uno studio clinico osservazionale prospettico di coorte monocentrico su pazienti che abbiano o non abbiano assunto OSTEO-THERAPY® nel periodo intercorso fra l’inserimento dell’impianto dentale provvisorio e definitivo.
L’obiettivo di questo studio è stato valutare sperimentalmente l’osteointegrazione negli impianti dentali, analizzando l’indice di stabilità implantare (ISQ) a diversi time points: dopo l’inserimento della vite provvisoria, ogni mese per tre mesi consecutivi ed infine al sesto mese.
L’analisi dell’ISQ è un metodo non invasivo basato sull’impedenza misurata tra vite provvisoria ed analizzatore di risonanza magnetica (RFA), capace di misurare quantitativamente la stabilità dell’impianto, fornendo una valutazione completa dell’integrazione ossea.
In pazienti che assumono OSTEO-THERAPY®, i risultati dimostrano che l’osteointegrazione migliora in maniera statisticamente significativa rispetto ai pazienti non trattati già a partire dal secondo mese di trattamento.
Il sostegno all’integrazione ossea rimane costante a tutti i time points, dimostrando che OSTEO-THERAPY® accelera effettivamente il processo di guarigione ossea, offrendo i seguenti vantaggi:
- Riduzione dei tempi di attesa per il carico protesico definitivo
- Diminuzione del rischio di micromovimenti
- Minimizzazione del rischio di fallimento precoce.
In collaborazione con il Policlinico Universitario di Messina “AOU – G. MARTINO” è stato condotto uno studio clinico prospettico, in doppio cieco, a gruppi paralleli, randomizzato e controllato, su pazienti sottoposti all’inserimento di un singolo impianto dentale che abbiano o non abbiano assunto OSTEO-THERAPY®, per far luce sui meccanismi antinfiammatori ed antidolorifici del prodotto.
L’obiettivo dello studio è stato valutare l’efficacia di OSTEO-THERAPY® sull’infiammazione acuta e sul dolore percepito dal paziente, mediante metodiche clinicamente rilevanti e misurabili.
L’azione antinfiammatoria è stata valutata mediante dosaggio salivare dei marker di infiammazione (IL-6, IL-8, IL-12) a diversi timepoints: al momento dell’inserimento dell’impianto, dopo 48 e 72 ore dall’intervento e dopo una settimana.
I risultati dimostrano che OSTEO-THERAPY® contrasta i processi infiammatori dalle prime 72 ore e progressivamente i livelli di citochine, rispetto ai soggetti che non hanno assunto il prodotto. Questi risultati confermano una modulazione positiva dell’ambiente parodontale e l’effetto sistemico antinfiammatorio mediato da OSTEO-THERAPY®.
Ai pazienti è stato chiesto durante tutti i time points di esprimere una valutazione soggettiva del dolore, compilando i questionari validati VAS e NPRS.
Il trattamento con OSTEO-THERAPY® determina una riduzione significativa dell’intensità del dolore post-operatorio, con effetti statisticamente superiori rispetto ai pazienti che non lo hanno assunto.
OSTEO-THERAPY® è quindi in grado di:
- Ridurre significativamente l’infiammazione acuta post-operatoria già dalle prime 72 ore.
- Modulare positivamente l’ambiente parodontale.
- Ridurre l’uso di antinfiammatori nelle prime fasi post-intervento.
- Migliorare la percezione del dolore da parte del paziente.